31 gennaio 2025
𝐂𝐈𝐒𝐀𝐋 𝐅𝐕𝐆: "𝐂𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢"
"L'aumento del ricorso alla cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia nel 2024, con un incremento di un milione di ore rispetto all'anno precedente, è un segnale di preoccupazione che non possiamo ignorare". Lo dichiara Claudio Palmisciano, Segretario Generale del Sindacato CISAL Friuli Venezia Giulia, commentando i dati pubblicati dall'INPS.
"Se da un lato registriamo un aumento della cassa integrazione ordinaria, dall'altro assistiamo a un dato allarmante relativo alla cassa integrazione straordinaria, con un incremento di oltre 30 volte nel confronto tra dicembre 2023 e dicembre 2024. Questo ci impone una riflessione approfondita sulle dinamiche che stanno interessando il nostro tessuto industriale".
Palmisciano sottolinea come "il quadro nazionale, pur con alcune peculiarità, non sia dissimile da quello regionale, con un aumento della cassa ordinaria legato soprattutto al settore industriale".
Il Segretario Generale della CISAL FVG conclude: "Pur riconoscendo l'impegno della Regione FVG nel mantenere un dialogo aperto con le parti sociali, riteniamo necessario prevedere un tavolo di confronto più specifico per analizzare nel dettaglio i dati e individuare soluzioni idonee ad affrontare la crisi. È fondamentale agire tempestivamente per tutelare i lavoratori e sostenere le imprese del nostro territorio".




