Chi Siamo

La CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori), fondata a Roma il 24 ottobre 1957, rappresenta la prima e più grande organizzazione sindacale in Italia ad aver coniugato con successo l'ideale del sindacalismo autonomo con il principio della confederalità. Questa scelta originale e coraggiosa, libera dall'influenza dei partiti politici e totalmente dedicata alla rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori, è stata adottata in fedele espressione del dettato costituzionale in tema di democrazia sindacale.

Con oltre 1,4 milioni di iscritti dichiarati, la CISAL è annoverata tra le confederazioni più rappresentative a livello nazionale. La sua azione si estende capillarmente in tutti i settori professionali, sia pubblici che privati, grazie all'adesione di numerose federazioni di categoria che coprono pubblico impiego,agricoltura, industria, trasporti, credito, commercio e servizi, oltre a una forte rappresentanza dei pensionati.

Il modello d'azione della CISAL si fonda su tre pilastri fondamentali: Confronto, Solidarietà e Qualificazione.

  1. Confronto: Il sindacato si impegna a negoziare con le controparti tutti gli aspetti relativi al trattamento economico, previdenziale e, più in generale, alle condizioni di vita e al benessere dei lavoratori.

  2. Solidarietà: Pur non rifiutando la globalizzazione dei mercati, la Confederazione si batte per l'umanizzazione dell'economia e del profitto, sostenendo un modello di sviluppo che abbia come fine ultimo il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone.

  3. Qualificazione: Promuove l'esigenza di una costante preparazione professionale dei lavoratori per affrontare le sfide del mutamento tecnologico e dei mercati.

A livello internazionale, la CISAL è un soggetto attivo: è socio fondatore della CESI (Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti) con sede a Bruxelles e partecipa ai lavori del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro).

A supporto della propria missione, la Confederazione opera attraverso una rete di servizi essenziali per lavoratori e cittadini, tra cui il CAF CISAL (Centro Assistenza Fiscale) ed il Patronato ENCAL CISAL, presenti con centinaia di strutture sul territorio, e un proprio Centro Studi per l'approfondimento di questioni socio-economiche.

Il Segretario Generale, in carica è Francesco Cavallaro.

L'organizzazione si batte per i valori di pluralismo, democrazia e libertà sindacale, garantendo una rappresentanza autonoma e non corporativa.