23 ottobre 2025
𝑆𝑡𝑎𝑡𝑖 𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑢 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎: l’𝑎𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝐿𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐹𝑟𝑖𝑢𝑙𝑖 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑧𝑖𝑎 𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑎, 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑎 𝑅𝑜𝑠𝑜𝑙𝑒𝑛, ℎ𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑙’𝑒𝑠𝑒𝑚𝑝𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝐿𝑜𝑟𝑒𝑛𝑧𝑜.
𝐃𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di Claudio Palmisciano 𝐒𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐈𝐒𝐀𝐋 𝐅𝐕𝐆

"Esprimo grande soddisfazione, a nome di tutta la CISAL del Friuli Venezia Giulia, per l'importante iniziativa tenutasi in Parlamento a Roma sugli Stati Generali della salute e sicurezza sul lavoro, che, nella giornata di ieri, ha potuto mettere al centro l'esempio virtuoso e fondamentale della 'Carta di Lorenzo'.

Come organizzazione sindacale, abbiamo aderito con convinzione a questo patto di responsabilità collettiva, nato in seguito alla tragica perdita del giovane Lorenzo Parelli, perché ne condividiamo pienamente lo spirito e l'obiettivo: elevare la sicurezza sul lavoro e nei percorsi formativi al rango di diritto inalienabile e priorità culturale. L'Assessore Rosolen ha giustamente sottolineato come la Carta sia un punto di partenza per azioni concrete, un documento che mette 'al centro i diritti', essenziali per il rispetto di ogni norma.

Prendiamo atto con favore del calo degli infortuni occorsi agli studenti, ma il fatto che questi rappresentano ancora oltre il 13% del totale delle denunce e che tre su quattro coinvolgano gli under 15, evidenzia che il percorso è ancora lungo e richiede il massimo sforzo.

Per questo, la CISAL del Friuli Venezia Giulia non si accontenta e auspica la piena e urgente estensione di tutti i principi contenuti nella 'Carta di Lorenzo' in ogni contesto formativo e lavorativo, affinché non si fermino al solo ambito scolastico, ma diventino la base di una nuova e più solida cultura della prevenzione per tutti.

Confermiamo il nostro impegno costante e irremovibile sul tema della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro. La formazione non è un optional, ma l'arma più efficace per proteggere la vita e la salute dei lavoratori e, in particolar modo, dei nostri giovani. Continueremo a collaborare con Istituzioni, INAIL, imprese e scuole per potenziare ogni iniziativa in tal senso, come già previsto, ad esempio, nei percorsi di formazione professionale e in quelli scolastici della nostra Regione."