Udine, 13 novembre 2025
Prof. Felice DE TONI
Sindaco del Comune
di UDINE
Oggetto: VIVO DISSENSO e PROTESTA formale per la mancata convocazione della CISAL e dei Pensionati della CISAL di Udine al Tavolo di Confronto per la firma di un Protocollo d’Intesa su welfare, povertà, legalità invecchiamento e famiglia.
Egregio Signor Sindaco,
la presente nota esprime il profondo rammarico e il vivo dissenso della CISAL di Udine e della CISAL Pensionati del Friuli Venezia Giulia in merito alla recente firma del Protocollo d’Intesa su questioni fondamentali per la comunità, quali “il welfare, il contrasto alla povertà, la promozione della legalità nonché interventi a favore dell’invecchiamento attivo e della famiglia”.
Riteniamo la scelta di aver istituito un tavolo di confronto escludendo deliberatamente Organizzazioni Sindacali - riconosciute e presenti nel CNEL e che vantano un'ampia rappresentatività sul territorio nazionale e locale - come un atto di grave violazione del principio di pluralismo sindacale e della parità di trattamento.
È, a nostro giudizio, particolarmente inopportuno che un tale Protocollo, che nelle sue premesse richiama i valori della Costituzione, sia stato negoziato e sottoscritto attraverso una modalità che mina proprio i principi costituzionali di democraticità e di piena inclusione delle rappresentanze dei cittadini, dei lavoratori e dei pensionati.
La nostra Confederazione respinge categoricamente questa modalità di approccio ai temi trattati, la quale risulta fortemente discriminatoria nei confronti degli iscritti, dei numerosi lavoratori, pensionati e cittadini udinesi che fruiscono regolarmente dell’attività e dei servizi offerti dalla CISAL sul territorio.
Nel pieno rispetto dei principi di lealtà istituzionale, ma con fermezza, La invitiamo ad assumere urgentemente una decisione riparatoria che ripristini la pienezza del confronto democratico e sindacale, attraverso:
1. L'immediata convocazione della CISAL e delle altre Organizzazioni escluse;
2. La revisione dei contenuti del Protocollo al fine di garantire la piena inclusione delle istanze e delle proposte della nostra Confederazione.
In attesa di un Suo pronto riscontro e di un’azione correttiva, porgiamo distinti saluti.
Arianna TOFANI
Segreteria Provinciale
CISAL UDINE
Claudio PALMISCIANO
Segreteria Regionale Pensionati
CISAL FRIULI VENEZIA GIULIA






