27-12-2025
ANIEF Friuli Venezia Giulia: Successo al Congresso Regionale. Il Sindacato rilancia la sfida per una “Scuola Giusta” e la tutela del personale.

TRIESTE – Si è concluso con successo il Congresso Regionale dell’ANIEF (Associazione Professionale Sindacale) per il Friuli Venezia Giulia, un momento di confronto cruciale che ha visto la partecipazione di numerosi iscritti, delegati dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con docenti, ricercatori, personale ATA, DSGA, lavoratori della scuola precari e di ruolo, nonchè dei vertici nazionali del sindacato .

L'evento ha tracciato il bilancio di quattro anni di intenso lavoro sul territorio, ponendo le basi per il mandato 2025-2029. Al centro del dibattito, il rafforzamento della rappresentatività sindacale, la tutela dei diritti dei lavoratori della scuola e le nuove sfide contrattuali.

I risultati in Regione
Il Presidente Regionale uscente, Ettore Michelazzi, ha espresso grande soddisfazione per il percorso compiuto: “Sono stati quattro anni molto impegnativi in cui ANIEF FVG ha raggiunto ottimi risultati, sia in termini di deleghe che nelle elezioni RSU. Ma non ci fermiamo qui: il nostro obiettivo è implementare ulteriormente questi risultati per dare voce a un numero sempre maggiore di lavoratori.”

Le priorità nazionali
All'incontro è intervenuto anche il Presidente Nazionale ANIEF, Marcello Pacifico, che ha sottolineato la crescita esponenziale del sindacato in Friuli Venezia Giulia, collegandola alla visione nazionale per una “Scuola Giusta”:

“Il tema delle pensioni e il riconoscimento del burnout sono priorità assolute per noi, così come lo è il controllo meticoloso dei cedolini dopo la firma del nuovo contratto. Dobbiamo assicurarci che ogni lavoratore riceva quanto gli spetta. Chi lavora nella scuola merita la stessa dignità e lo stesso trattamento degli altri settori della Pubblica Amministrazione.”

Uno sguardo al futuro
Il Congresso, arricchito dai contributi della Vicepresidente Teresa Vitiello e dei numerosi delegati presenti, si è concluso con un forte segnale di unità. L’assemblea ha ribadito l'impegno a vigilare sull'applicazione dei contratti e a lottare contro il precariato, con l'obiettivo di migliorare concretamente le condizioni lavorative di docenti e personale ATA.

Il nuovo assetto regionale
Il Presidente uscente, Ettore Michelazzi, ha informato i congressisti della necessità di lasciare la guida regionale per dedicarsi in maniera più intensa al prestigioso incarico di Capo Dipartimento Nazionale AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) per il sindacato ANIEF.

Per proseguire il lavoro svolto finora, il Congresso ha eletto all'unanimità Teresa Vitiello come nuova Presidente Regionale ANIEF FVG. Per garantire continuità all'azione sindacale sul territorio e fare tesoro dell'esperienza maturata, l’assemblea ha inoltre chiesto e ottenuto che Ettore Michelazzi prosegua il suo impegno in Friuli Venezia Giulia nel nuovo ruolo di Vice Presidente Regionale.

L'evento si è chiuso tra gli applausi dei partecipanti, pronti ad affrontare il prossimo quadriennio con rinnovato entusiasmo e determinazione.