2-2-2026
Dichiarazione di Paola Alzetta (Segretaria CISAL Trieste) sulla gestione del nuovo asilo nido di Roiano
“La scelta del Comune di Trieste di procedere con l’appalto a una cooperativa esterna per la gestione del nuovo nido di Roiano — un edificio riqualificato con ingenti fondi pubblici — è una decisione che ci vede fermamente contrari e impegnati in una protesta unitaria insieme a tutte le altre organizzazioni sindacali.
Un Comune che vanta un bilancio florido come quello di Trieste ha il dovere morale e politico di rispettare la professionalità dei lavoratori del settore educativo. Chiediamo che a chi opererà nella struttura di Roiano venga riconosciuto lo stesso trattamento economico dei dipendenti che già lavorano negli altri nidi comunali. La parità di salario per parità di lavoro non deve essere un optional, ma un principio cardine.
Se l’amministrazione ha necessità di risparmiare, esistono numerosi altri settori in cui intervenire: non si può e non si deve fare cassa sulla pelle dei lavoratori. In un momento storico in cui è sotto gli occhi di tutti che gli stipendi, da oltre dieci anni, non riescono a recuperare il potere d'acquisto perso a causa dell'inflazione, vedere un ente pubblico che agisce addirittura per abbassarli è semplicemente avvilente.
Non dimentichiamo che dietro ogni lavoratore c’è una famiglia che deve affrontare le spese quotidiane e arrivare alla fine del mese. Come CISAL, continueremo a lottare affinché il lavoro pubblico e i servizi all'infanzia mantengano standard dignitosi, rifiutando logiche al ribasso che sviliscono la dignità professionale e sociale dei lavoratori triestini.”
Paola Alzetta Segretaria CISAL Trieste




